lontano_lontano: (macchina di scrivere)
[personal profile] lontano_lontano
Una collezione di AU di Hetalia, long fic o one shots, in inglese e italiano.



Fara í Víking - Erandir
(eng, long fiction, sci-fi, rat: M // Svezia, Finlandia, Danimarca, Norvegia, Islanda, Sealand, ed altri // SuFin, DenNor)
Space: The Final Frontier. And like any frontier filled with outlaws and criminals. A crew of space pirates/Vikings learns of a mythical treasure hidden amidst the ruins of the long dead civilization of Asgard and head out on an epic journey through many trials; from the ice locked planet of Niflheim, to the unstable volcanic Muspellheim, and running out of alcohol light years from any trading post. But it's all worth it for pickled fish and, of course, more gold and glory than five men know what to do with.


Una storia nata come opera originale durante un NaNoWriMo, poi diventata una fanfiction dove sci-fi, mitologia nordica e personaggi di Hetalia si intrecciano in maniera originale e perfetta. Non finirò mai di raccomandare questa storia non solo agli amanti dei nordici (e in particolare della SuFin, che è la coppia principale della storia ed è descritta meravigliosamente) ma a tutti i fan che apprezzano una storia articolata, dalla trama ben architettata e originale, e, naturalmente, ben scritta. Sicuramente una delle mie fanfiction preferite in assoluto.


Prince's Hand and Half of the Kingdom - [livejournal.com profile] marinoa
(eng, long fiction, fairytale/fantasy, rat: T // Inghilterra, Francia, Prussia, Spagna, Romano, OC // FrUk, accenni di Prumano)
Having once refused to obey a frog, Prince Arthur is now forced to marry one. Both parties are unwilling, but even with the help of their friends, can they win against spells... and time?

Di come Arthur impara a tenere per sé i pensieri poco galanti riguardo alle rane. Sia quelle verdi che quelle bionde e dall'accento francese. Una favola forse scontata ma ugualmente tenera, dolce e divertente. Ogni tanto, si ha il sospetto che Francis tocchi troppo pochi sederi per essere del tutto IC, ma Arthur è meraviglioso, così come lo sono suo padre e Antonio e Gilbert. Punti bonus per i dialoghi, sempre vivi e dall'ottimo ritmo.



Outcast - [livejournal.com profile] greeneyedlady
(eng, long fiction, soprannaturale, rat: PG13 // Finlandia, Svezia, America, Inghilterra, Cina - la maggior parte del cast // SuFin, UsUk, GerIta ed altri)
Tino, a naïve and sheltered boy, is called away from his peaceful home in Finland to attend St. Hetalia Academy For Boys, a mysterious school he has never even heard of. There he finds that scandalous affairs between students and a seemingly omniscient student council are least of his worries when he catches the eye of the school's frightening outcast, a boy said to bring death to those closest to him.


Una storia che inizia come una semplice Gakuen AU, dove ogni studente rappresenta la nazione di provenienza, ma ben presto diventa qualcosa di molto più complicato, coinvolgendo maledizioni, spiriti vendicativi e prove di coraggio. La trama avvince, e nonostante alcune pecche qua e là (in particolare, sul finale si può ridire su certe scelte di trama), rimane godibile e avventurosa. Punti bonus per l'inserimento azzeccato di così tanti personaggi e per i cammeo delle varie coppie che appaiono nella storia.


Souvenir de toi - [livejournal.com profile] yuki_delleran
(ita, one shot, triste/romantico, rat: T // Francia, Inghilterra, Spagna // FrUk, FraJeanne)
Il 30 maggio è una data importante per Francis, si tratta del giorno in cui ha perso l'amore della sua vita, che mai dimenticherà e che resterà per sempre nel suo cuore nonostante il passare degli anni e il mutare dei sentimenti.

La amo perché riunisce alcune le cose che preferisco quando si tratta di Francis e dintorni. Innanzitutto, l'affetto del suo migliore amico, e poi la combinazione tra FraJeanne e FrUk, entrambe coppie che amo spassionatamente - peccato che una debba far spazio all'altra.. il "passaggio di testimone", comunque, in questa storia è trattato in maniera bellissima e dolce, per quanto triste. Punti bonus perché tutta la serie di cui questa one shot fa parte (Hetalia f.r.i.e.n.d.s. project) è assolutamente adorabile, questa è solo la mia tessera preferita~



Dice che era un bell'uomo e che veniva dal mare - Gwen chan
(ita, one shot, storico-romantico, rat: PG13 // fem!Romano, America, fem!Italia // AmericaXfem!Romano)
Anche ad anni di distanza, gli uomini del paese, soprattutto i vecchi sdentati, gli ex giovani del '45, non si stancarono mai di raccontare a chiunque avesse avuto voglia di prestare loro orecchio la fiaba dell'uomo venuto dal mare e di come avesse conquistato la ragazza più bella del villaggio, dopo che lei aveva rifiutato tutti loro, fior fiore di partiti.

Tra le cose che apprezzo di più di questa storia sono la sua collocazione nel contesto più ampio della serie "Cronache di una famiglia", perché l'idea della saga famigliare si addice perfettamente ai personaggi scelti. Poi, ci sono lo stile di scrittura, assolutamente adatto alle vicende narrate, ed il modo di parlare della protagonista, che così schietto e perfetto per il personaggio. Infine, un tocco di classe sono le descrizioni di piccoli dettagli e che pure rendono così bene l'ambiente raccontato.



Compagnia da bar -[livejournal.com profile] aerith1992
(ita, one shot, commedia, rat: T // Inghilterra, Romano // accenni di UsUk e Spamano)
A volte la compagnia che non ti immagineresti mai è la più piacevole.
Le interazioni tra Arthur e Lovino sono sempre rare e preziose - dopo qualche attrito iniziale e inevitabile, i due scoprono di avere cose di cui lamentarsi in comune, come fratelli e pseudo fidanzati. Una one-shot leggera e piacevolissima~ (punti bonus per la descrizione di Antonio, "Il Bastardo - Quello che va dietro per dietro a mio fratello come un cane da riporto, quello che sorride sempre come uno scemo, quello con il culo sodo")



A curse and a prayer - jmp22895
(eng, long fiction, dystopia (?), rat: T // Germania, Italia, Prussia, Russia - e molti altri // GerIta, Spamano)
Ludwig Beilschmidt and his brother have been rebelling against the tyrannical system that has destroyed their lives. But Ludwig, one of the people's last hopes, has been captured, and the rebellion is collapsing in on itself. Now, forced to serve two strange Italian boys by a curse, he is desperate to find a way out...


Fanfiction che non viene aggiornata da un po' - sebbene lo stile sia ancora acerbo, la trama, complessa (abbiamo Gilbert a capo di una ribellione nei bassifondi, Feliciano che fa sogni premonitori e una maledizione che obbliga un recalcitrante Ludwig a servire il ragazzino) meriterebbe di essere svolta. La segnalo per l'originalità e le buone premesse.



Root of attraction - whitetyger123 & Verboten Byacolate
(eng, long fiction, romantico, rat: M // Italia, Germania, Romano, Spagna, nonno Roma // GerIta, Spamano)
Born blind, Feliciano decides to get a seeing eye dog. But when he meets the trainer, he gets more than he had hoped for!


Sebbene l'inizio della storia prometta angst e tristezza a palate (ma povero bimbo mio, Feliciano, pure cieco dovevano renderti?) la trama si evolve in qualcosa di dolce ed inaspettatamente tenero e leggero. La cecità ed i tratti canon di Feliciano (come la sua tendenza a perdere i pantaloni) sono fatti collimare bene, e, nonostante qualche momento di buio, la dolce storia d'amore tra il ragazzino cieco e di buona famiglia ed il brusco e frugale addestratore di cani (dall'apparenza stitica ma dal cuore tenero) si evolve lasciando un sorriso sul volto del lettore. Punti bonus per la riunione della famiglia italiana e per le sorprese finali.



Un bacio d'addio si concede a chiunque - Padme
(ita, one shot, romantico, rat: PG13 // fem!America, fem!Inghilterra, fem!Francia, fem!Russia // femUsUk)
-È per questo che non troverai mai un fidanzato.- aveva commentato Rose, in un’occasione, seriamente convinta che le considerazioni dell’americana non rappresentassero altro che un modo goliardico e scortese per prenderla in giro, a causa del suo fisico non proprio formoso –Sei così priva di tatto e di pudore che lo faresti scappar via nel giro di pochi minuti.-
Udito ciò, Jackie si era voltata verso di lei, con aria vagamente stupita.
Dopodiché, superato quello che all’altra era suonato come un istante d’esitazione, aveva preso a sorriderle con fare sibillino, un po’ malizioso, da bambina impertinente. Quasi stesse ordendo un tranello ai suoi danni, forse, e sicuramente come se avesse voluto dirle qualcosa.



Ricordi di estati passate assieme, anno dopo anno - forse una delle parti che mi sono piaciute di più, quella delle memorie, dei giochi d'infanzia in cui ci si può facilmente immedesimare. I personaggi sono IC e sono resi benissimo nelle loro versioni Nyotalia. Poi, lo stile di scrittura, che è sempre formalmente irreprensibile e curato nei minimi dettagli, dal ritmo ben calibrato, tra dialoghi e descrizioni - e non ce n'è, Hyuu l'italiano lo usa *bene* e per questo prende tutti i punti bonus che ci sono XD



Rosas de los Vientos - HamletRedDiablo
(ita, long fiction, piratesca, rat: PG13 // Spagna, Romano, Inghilterra, Francia // Spamano)
“Una pallottola gli strappò il mare, una peseta gli portò un innamorato. E un galeone inglese sconvolse tutto”, ovvero i racconti di Francis sugli amori delle terre spagnole.


Scritta in stile impeccabile e delizioso, la trama conduce il lettore mano nella mano, con un ritmo che ricorda le onde del mare, su questa spiaggia spagnola, dove un capitano che non può più navigare impara a lasciar andare ciò che non vuole perdere, e un giovane pescatore impara a rinunciare al suo orgoglio e ad ammettere a se stesso che vuole stargli accanto.


BONUS :: Kiss kiss, bang bang! - TwistedGoth
(eng, long fiction, spy story, rat: M // America, Germania, Inghilterra, Spagna, Austria // AmeGer)
Expert spy Alfred Jones spends his time traipsing around Axis lands, gate-crashing even Nazi balls with ease. But it only takes one alert Wehrmacht soldier to ruin the whole thing. Hold the phone—after an interesting proposition, things will probably work out just fine. Even if the unreadable German is harder to crack than the Enigma itself.


Nonostante Alfred abbia un debole per le/i bionde/i, e nonostante tenda a lasciar trapelare il suo accento un po' troppo spesso (cosa non raccomandabile, per una spia americana nel covo del nemico nazista), riesce sempre a portare a termine le sue missioni. Poi arriva Ludwig ed Alfred decide che ci si deve divertire ("I think you're really a Luftwaffe, because you're blowing me away." - per fortuna Ludwig gli farà notare che, come pick-up line, è davvero pessima!)... senonché, per una volta, ha fatto male i suoi calcoli. Credo valga la pena seguire la storia per scoprire quanto l'OOC di Ludwig sia giustificato dalla trama e quanto non lo sia. Per il resto, non mi dispiace affatto la caratterizzazione di Alfred né gli interventi di Arthur, e la trama sembra degna di una spy story. Con tendenze crack, è senza dubbio originale.

Profile

lontano_lontano: (Default)
lontano_lontano

November 2013

S M T W T F S
     12
3456789
10111213 141516
17181920212223
24252627 282930

Style Credit

Expand Cut Tags

No cut tags
Page generated Oct. 21st, 2017 01:34 pm
Powered by Dreamwidth Studios